Sposa invernale. Con l’abito da sposa avrò freddo?
Sposarsi d’inverno sicuramente ha qualcosa di magico! Se ami l’atmosfera intima e fiabesca di questa stagione, potresti valutarla per il tuo matrimonio.
Magari hai dei dubbi sull’abito e pensi che sia più difficile trovare qualcosa di adatto al freddo. Ecco i miei consigli di stile e di “sopravvivenza “ per la sposa invernale!
A differenza della moda, che ha collezioni autunno/inverno e primavera/estate, le collezioni sposa sono annuali e gli abiti non hanno propriamente una stagione di riferimento.
Detto questo, nel panorama sconfinato di proposte, sicuramente un abito con le maniche lunghe sarà molto più pratico. Di pizzo, cady, raso, ricamate o semplici… potrebbero anche diventare il dettaglio dell’abito più ammirato.
Le gambe generalmente sono meno soggette a patire il freddo, perché gli abiti sono foderati o, in caso di abiti ampi, la sottogonna e i vari strati di tessuto , ti proteggeranno dal clima esterno.
Consiglio bonus: Troppo freddo ai piedi? Puoi utilizzare solette in lana o cerotti riscaldanti nelle tue scarpe!
Se sei una sposa invernale sicuramente dovrai mettere qualcosa sopra l’abito, per poter far fronte alle basse temperature. Cosa scegliere?
Tutto dipende dal tuo stile e dalla tua personalità, come anche dalla location. Perché sposarsi in dicembre in centro a Milano, non è come sposarsi in montagna a Cortina. Ci sarà un mood diverso.
E il look andrà contestualizzato.
Il pellicciotto regala sempre un’aria super chic ed elegante ma bisogna sempre fare attenzione di scegliere quello più adatto alla forma dell’abito. Può avere un’aria classica, vintage, glam, romantica.
Una scelta moderna e comfy è il maglioncino. Con i bottoncini sul retro o con l’aggiunta di pizzo, lo trovo perfetto abbinato con la gonna in tulle. Adatto alle spose romantiche, dall’animo pratico o gipsy.
La stola in lana, meglio se artigianale e tricot, si presta a diversi stili e numerosi look: chic, boho, comfy. Tono su tono o colorata, ad esempio rosso, borgogna o in tinte pastello. Oppure scegli una coperta grande (sempre a maglia oppure fantasia tartan con le frange) per coprirvi in due durante le foto all’esterno! Così romantico!
Sai cosa potremmo fare su misura per te? Hai pensato a un cappotto? Magari con lo strascico! Oppure si potrebbe realizzare un abito in lana, come si usava una volta, ma con un taglio moderno.
Prenota un appuntamento per avere la tua consulenza personalizzata. Sarò felice di disegnare e creare per te un modello esclusivo.
Sì, voglio venire in atelier !
Abbiamo visto come affrontare il freddo invernale il giorno delle nozze: con eco-fur, pull o sciarpa, cappotto, scalda cuore, mantella o cappa … ogni accessorio può essere declinato in vari stili (classico, romantico, boho, cozy, glam).
Non ci sono limiti alla fantasia, e in atelier ti aiuterò a scegliere abito e accessori adatti a te e alle tue nozze.
Prenota ora il tuo appuntamento in Atelier!
Spero che questi consigli ti siano stati utili se pensavi all’inverno come periodo per le tue nozze. Continua a seguirmi anche sui social per rimanere sempre aggiornata sulle novità.
Se hai domande, contattami via mail, telefono o whatsapp, sarò felice di conoscerti!
Vuoi sapere quali brand sono presenti in atelier?
Leggi l’articolo Perché ho deciso di non avere marchi famosi.