Nozze e pandemia. Rimandare?
Siamo nel mezzo di una pandemia che non molla e in balia di incertezze organizzative. Sappiamo cosa si può fare di quindici giorni in quindici giorni (quando va bene…) e i programmi a lungo termine sono un tantino in bilico.
Le spose 2020 che hanno rimandato le nozze al 2021 avevano riversato in quest’anno tutti i loro desideri di normalità, e purtroppo sono state doppiamente deluse. Nozze e pandemia. Rimandare? Oppure si molla tutto?
Torniamo all’essenza
I matrimoni si possono celebrare. Sia con rito religioso che civile. Puoi sposarti, il tuo progetto di vita può concretizzarsi. Si può fare.
Cos’è il matrimonio? “E’ un atto giuridico che indica l’unione fra due persone, a fini civili, religiosi o ad entrambi i fini e che di norma viene celebrato attraverso una cerimonia pubblica detta nozze” – Wikipedia
Ci si sposava in tempo di guerra, ad esempio. Rinunciando al matrimonio tradizionale. L’amore non si è mai fermato. E non si ferma. Possiamo trovare strade alternative per vivere con gioia questo momento.
Cambio di mentalità
L’unica certezza che abbiamo al momento è che fino al 6 aprile sono vietati i ricevimenti. E che mascherine e gel igienizzante ci accompagneranno anche quest’anno.
Attualmente non ci sono protocolli per la ripartenza, quindi possiamo ipotizzare le condizioni saranno simili a quelle dello scorso anno.
Rimangono più a rischio le date delle festività e i “ponti”, perchè abbiamo già constatato che in tali periodi il Governo tende a inasprire le restrizioni. In questo caso meglio avere una data di riserva. Facilmente questa data sarà infrasettimanale, ma non preoccuparti, le nozze in settimana diventeranno sempre più apprezzate.
In estate 2020 i ricevimenti all’aperto sono stati molto belli, e anche con momenti senza mascherina, mantenendo la distanza. Le spose sono state felici! Lo hanno fatto e non tornerebbero indietro! Era il loro giorno. Un evento felice in un anno pieno di difficoltà. Anche per gli ospiti sono stati momenti di gioia.
Abbiamo bisogno di rivedere davvero la nostra mentalità. I 300 invitati e le feste fino all’alba non rientrano più nelle cose fattibili. E il prossimo anno? Non ci è dato saperlo.
A questo punto mi chiedo se posticipare ulteriormente la data abbia senso. Carpe Diem, “cogli il giorno (il presente)”.
Non rinunciare ad essere una sposa!
Quante spose vorrebbero rivivere il giorno delle nozze per poter indossare nuovamente il loro abito dei sogni? In verità quasi tutte. Ecco tu hai l’opportunità di farlo!
IDEA: se non puoi festeggiare le tue nozze come avresti voluto, mantieni una cerimonia intima e posticipa la festa per l’anniversario di matrimonio. Indosserai l’abito due volte e l’emozione sarà grande!
Il bisogno di condivisione
Fai tutto quello che puoi. Make up, abito e fotografo saranno ancora più importanti. Anche se i presenti saranno pochi, anche se malauguratamente la festa non si potrà fare. Dovrà essere speciale, e lo sarà.
IDEA: posta le foto del tuo giorno speciale sui social con un hashtag dedicato. Tutti i tuoi amici potranno vederle e commentarle
IDEA: cerimonia via Zoom. Dopo un anno siamo più pratici con questa piattaforma e basta una connessione internet. Gli invitati potranno seguire la celebrazione da casa e gioire ed emozionarsi con voi!
IDEA: gruppo Facebook dedicato alle nozze, tutti gli invitati potranno scrivere i loro messaggi di auguri.
IDEA: fai recapitare agli invitati i confetti o un dolce. Oppure un pensiero da aprire tutti insieme in videoconferenza. Oppure addirittura il pranzo da asporto! Due neosposi di Potenza, sorpresi dalla zona rossa pochi giorni fa, hanno fatto ritirare il pranzo al ristorante dagli invitati dopo la cerimonia, che hanno poi consumato tutti insieme via web una volta tornati a casa. Virtuale ma reale. Sì, è strano. Sì, si può fare!
Partecipazioni e bomboniere già pronte. Che fare?
Se la festa al ristorante non ci sarà, potrai scrivere che i festeggiamenti sono spostati a data da destinarsi. Non dimenticare i codici zoom per assistere alla celebrazione in diretta e l’eventuale hastag per vedere le foto sui social.
Le bomboniere potrai consegnarle il giorno della festa, quando sarà. Oppure recapitarle. Non preoccuparti per la data, tutti sono consapevoli in che periodo viviamo, se hai fatto incidere una data che poi è stata cambiata, non crearti il problema. Se vorrai potrai farla barrare e sottoscrivere la data corretta.
Creatività e voglia di mettersi in gioco
Rinfreschi drive-in, lunch box e riunioni in streaming. Cerca su internet tutte le soluzioni alternative e fantasiose che hanno messo in atto alcuni sposi! Non siamo un popolo ingegnoso?
A questo punto potresti pensare: “Ma non è la stessa cosa…”. Ed è vero, non lo è. E il desiderio di rinunciare a tutto è davvero comprensibile.
Valuta comunque che continuare a spostare la data delle nozze potrebbe risultare controproducente a livello emotivo e anche dispendioso economicamente.
No, non è la stessa cosa. Proprio per questo sarà speciale! E poi, la vita merita di essere vissuta, adesso.
Le nozze in questo periodo così complesso, saranno indimenticabili a prescindere.
Avrete senza dubbio qualcosa da raccontare ai nipoti e sarete praticamente visti come supereroi.
Nozze e pandemia. Rimandare? C’è chi si è già sposato nei primi giorni di marzo, puoi farlo anche tu!
Leggi anche: Sposi 2021 e stanchezza da pandemia.