Matrimonio in autunno?
Ecco una mini guida senza tempo ma con dettagli super trendy!
L’estate sta finendo… ma non la stagione dei matrimoni! I colori in natura cambiano, così anche per gli abiti passiamo dalle tinte pastello e vivaci dei fiori della primavera/estate a tonalità più scure e intense, come il petrolio, il borgogna, il blu e il verde scuro brillante.
Fin qui tutto regolare, ma vi concedo una licenza poetica per quest’anno (e poi chissà), il giallo è stato grande protagonista delle passerelle autunno/inverno 2018/19, quindi sì agli abiti gialli per le cerimonie diurne, da abbinare ad accessori di colore viola, al blu, all’oro o al nude, avendo cura di indossare la tonalità di giallo che più dona al vostro incarnato (scoprila con una consulenza! Contattami!).
Il team del Pantone Color Institute ha scelto 12 colori top per la stagione che sta per iniziare, più 5 classici. Eccone una selezione per i vostri outfit da cerimonia.
Alcuni colori, come il Russet Orange, sono da dosare con cautela perché attirano molto l’attenzione, mentre i colori Pink Peacock e Mellow Rose, che sono stati inclusi nella palette londinese, fanno decisamente al caso nostro anche per un total look!
Tips: per gli outfit da cerimonia cercate di non abbinare mai più di due colori, il vostro look sarà più sobrio e adatto all’occasione. Potete osare con tre colori, per non sbagliare, posso darvi una mano creando per voi un outfit ad hoc con la vostra palette colori personalizzata!
Stampe: quest’anno concessione anche alle stampe floreali sugli abiti, facendo attenzione ai colori.
Argento: concediti dettagli lunari se hai un sottotono di pelle freddo, la tua bellezza risplenderà.
Midi e maxi dress: perfetti in tinta unita, con maniche lunghe (anche in un tessuto più leggero e svolazzante). Di grande tendenza gli abiti annodati, strategici nel punto giusto che esalteranno la tua figura senza costringerla.
La Jumpsuit (o tuta) elegante, magari con pantalone palazzo, è un alternativa da prendere in considerazione se non ami i vestiti, e negli ultimi anni è diventata un must have. Sei dubbiosa? Se vuoi posso aiutarti a trovare il modello che valorizza le tue forme.
Il tailleur gonna o pantalone da cerimonia dovrà essere di tessuti preziosi e dalla linea elegante, perfetti portati con una camicia o un top di seta, non si dovranno confondere con tailleur da lavoro!
Il capospalla: Questo autunno sarà grande protagonista la cappa (o mantella) per te che sei una donna trendy, se invece hai un animo rock, via di
chiodo sopra l’abitino, se sei più bon ton sarai assolutamente perfetta con un soprabito (o spolverino).
Scarpe: décolleté e sling back saranno perfette con calze velatissime. (Leggi quì per saperne di più)
Completa il look con gli accessori giusti: tracolline, mini bag e pochette di pelle per le cerimonie mattutine e clutch luccicanti per la sera.
Bijoux pochi ma buoni: orecchini a goccia, perle e cristalli se vuoi illuminare il viso con un raccolto morbido, collane di perle a più giri o con pietre colorate se l’abito è molto semplice, lunghe per ornare le profonde scollature a V, mentre se lo scollo è già decorato o ha una forma asimmetrica punta su un bracciale bangle in metallo.
Tornano alla ribalta le spille maxi (sicuramente la nonna, la zia o la mamma ne avrà una d’antan in qualche scrigno, prova a chiedere!), appuntane subito una (o due… o tre… non te ne concedo di più!) alla giacca o al soprabito, una come chiusura al centro oppure più di una a lato cuore.
Per finire l’acconciatura perfetta sarà in stile vintage! Fatti conquistare da onde piatte anni ’30 (finger waves), semi raccolti romantici alla Rossella O’Hara in Via Col Vento e onde morbide in stile diva anni ’50.