Close
Manicure da sposa

Manicure da sposa

Le mani sicuramente sono uno degli elementi protagonisti il giorno del matrimonio e sono in primissimo piano durante lo scambio degli anelli, vengono riprese e fotografate e ne rimarrà il ricordo, ecco perché la sposa deve prestare attenzione alla manicure.

Se la preparazione dell’unghia è ottimale lo smalto durerà molto di più, quindi è importante mettere la crema mani, soprattutto prima di andare a dormire, per idratarle. Tieni sempre un tubetto sul comodino, così non te ne dimenticherai.

Il giorno prima delle nozze è tempo di mettere lo smalto! Se fai tutto da sola il trattamento ideale parte con un ammollo in acqua tiepida, magari con dei sali da bagno, per ammorbidire unghie e cuticole. Dopo averle tamponate con l’asciugamano fai un massaggio/impacco rilassante con crema nutriente e olio per le cuticole, per poi spingerle delicatamente indietro con un bastoncino di legno.

Pulisci l’unghia dai residui di crema e  prosegui con la limatura e la lucidatura delle unghie.

FORMA

Le unghie perfette per la sposa sono corte, quadrate ma leggermente arrotondate ai lati, l’impressione deve essere pulita e curataraffinata ed elegante. La forma possiamo chiamarla “squoval”.

Appassionate di ricostruzione e nail art dimenticate quindi gli artigli “stiletto” e “mandorla russa”, se vi piacciono potrete sfoggiarle in altre occasioni.

Unghie di varie forme (Foto: Nail Lover) - Forma ok: squoval (Foto: Bella Nails)

Applica la base trasparente, puoi sceglierla a seconda delle tue necessità: indurente, illuminante anti giallo o levigante,  per una stesura dello smalto perfetta e una durata impeccabile. Lascia asciugare bene e poi applica lo smalto. Infine, una mano di top coat.

COLORE

La tendenza attuale vuole la sposa con le unghie rosa chiaro, pallido, delicato e molto naturale. Fanno scuola le Duchesse Kate e Meghan, le cui unghie dai toni neutri sono una questione di etichetta, infatti per le occasioni ufficiali è vietato sfoggiare sulle mani colori troppo forti.

I possibili smalti indossati da Meghan (foto delle nozze: gettyimages)

Non sappiamo con precisione che smalto indossasse Meghan al suo matrimonio, ma pare fosse Shellac CND nel colore Cake Pop (ma potrebbe essere Naked Naivete che è quello che indossava Victoria Beckham, oppure Don’t Bossa Nova Me Around OPI, più tendente al lavanda.

Smalti Bourjois e Allure indossati da Kate per le sue nozze - Smalto Ballerina Slippers, fedele compagno della Regina

Kate, invece, sappiamo per certo che per le sue nozze ha utilizzato un mix di due smalti: Allure di Essie e un altro tono di rosa firmato Bourjois. Se volete acquistarli non sbagliate, li trovate anche su Amazon.

Un altro colore per andare sul sicuro è Ballerina Slippers di Essie, fedele compagno della manicure della Regina Elisabetta, che da ben 28 anni non vuole indossare altro… chissà quante boccette avrà usato in tutto questo tempo!

Se invece amate il gel, e volete rivolgervi al vostro centro estetico di fiducia, non sbaglierete chiedendo unghie baby boomer, un rosa effetto sfumato, una french senza linee nette e stacchi di colore. Davvero chic! (Nella prima foto in alto)

UNGHIE ALTERNATIVE

Per una cerimonia meno formale sono molto belli gli smalti come OPI The Color That Keeps On Giving, un rosa baby perlato con riflessi argentati.

Sconsiglio decorazioni e applicazioni sulle unghie, a meno che il matrimonio sia in stile gispy, quindi sopra le righe, stravagante, con abito pomposo, voluminoso, con strass a profusione, fiori, nastri e glitter ovunque… allora sì alle unghie in tema.

(Foto: pinterest OPI love OPI) - Nail art con strass (Foto:AliExpress.com)

Diversamente, se avete dubbi su che smalto indossare il giorno delle nozze, due passate di Ballerina Slippers di Essie e saprete per certo che avrete l’approvazione della Regina (e la mia!).

Dimmi...

Vuoi altri consigli di bellezza?